top of page
robmask.jpg

Bio

Ho trascorso gli anni della mia adolescenza a Napoli dove ho conseguito la maturità artistica. In seguito ho proseguito i miei studi a Venezia in design del prodotto e grafica. Dopo la laurea, e varie esperienze inerenti alla mia formazione universitaria, scopro l’interesse per il teatro che cresce sempre più negli anni. Durante il mio percorso formativo teatrale i miei incontri più importanti sono stati con: i Barabao Teatro, grazie ai quali ho appreso varie tecniche del teatro di Lecoq; Eleonora Fuser e Fabrizio Paladin, con cui seguo corsi di Commedia dell’Arte e dove mi innamoro della maschera; Teatro La Luna nel Pozzo, Andrè Casaca e ancora Barabao per un’approfondita formazione clown.

 

Durante il corso di Commedia dell’Arte con Nora Fuser incontro il maestro mascheraio Renzo Sindoca con il quale comincio un lungo anno di apprendistato nel suo laboratorio. Imparo a conoscere il meraviglioso mondo della maschera e della sua capacità espressiva da dietro le quinte: il cuoio, materia viva e mutevole, le sue caratteristiche e le varie tecniche di lavorazione, anche attraverso altri oggetti.

 

Da li il mio interesse si espande ulteriormente: oltre a quelle da Commedia inizio nuovi studi su altri tipi di maschere quali larvali, neutre, espressive, nasi da clown e sperimentando altri tipi di materiali. I miei stimoli si alimentano anche grazie ad una serie di collaborazioni con varie compagnie teatrali sia per spettacoli che per corsi a finalità pedagogica.

 

bottom of page