top of page

Maschere Neutre

La Maschera Neutra nasce dal genio di Jaques Lecoq che con la collaborazione di Amleto Sartori da origine alla prima maschera, quella che permetterà di indossare tutte le altre. E' uno strumento pedagogico utile ad approfondire l'espressione del corpo. La maschera neutra ci spoglia, esclude il nostro viso, la parola e il gioco psicologico dello sguardo a favore del gesto del corpo che può essere così sentito in maniera davvero consapevole.


Indossando una maschera neutra, ci priviamo di quel mezzo di comunicazione privilegiato, come l'espressione del volto, costringendoci a prestare maggiore attenzione al resto del corpo come veicolo di comunicazione. Solitamente quando si utilizza la maschera neutra è escluso l'utilizzo della voce. 

La maschera neutra permette di lavorare su ciò che c’è di universale in ognuno di noi. È quindi un lavoro sull’essere umano che, prima di essere portatore di un dramma, una storia, un personaggio, ecc…, è portatore di una presenza. Pedagogicamente la maschera neutra permette di lavorare sulla propria presenza scenica, prima del racconto. 

 

bottom of page